FEEDBACK

Tournament information

  • Name

    70 League Capofive
  • Web address

    www.konkuri.com/tournaments/4becb5e60d
  • Description

  • Poster

  • Period

    Start: 29/9/2012
    End: 2/2/2013
  • Venues

    Spinaceto Settanta

  • Rules

    70 LEAGUE 2012 CAPOFIVE, REGOLAMENTO UFFICIALE
    -Introduzione-
    Benvenuti nella sezione Regolamento della quinta edizione del nostro Torneo, la 70 League Capofive. Qui sotto segue l'intera regolamentazione del Torneo, dalle regole Maestre a quelle a cui non si fa nemmeno caso, tutte ordinate per capitoli e sottocapitoli, così da facilitarvene la comprensione.
    Per i veterani delle nostre competizioni molte delle norme qui sotto risulteranno ovvie e di costume, ma invito anche loro a dare un'occhiata alle nuove regole ed alle sfaccettature di quelle vecchie.
    Ogni presidente avrà la responsabilità di conoscere questo Regolamento e di farlo applicare ai suoi giocatori.
    Consiglio a TUTTI di leggere comunque a fondopagina, dove si trovano le regole del NUOVO Calciomercato Capofive, una novità assoluta per ogni partecipante.
    Auguro a tutti una rapida e serena comprensione, mancante la quale sarei lieto di dare chiarimenti di persona a chi ne avesse bisogno.
    Prima di lasciarvi al Regolamento, ricordo a tutti che questo Torneo ha come obiettivo principale quello di essere una riproduzione il piu fedele possibile al calcio reale, continuando ad essere per tutti noi una meravogliosa miniatura di cio che ogni giorno sognamo davanti alla TV. Leggete questo regolamento in funzione di ciò, e non avrà piu segreti per nessuno di voi.

    PRENDIAMOCI SUL SERIO IL GIUSTO, PRENDIAMO IL GIUSTO SUL SERIO

    L'Organizzatore, David Capoccetti.

    ______________________________STAFF__________________________________
    Lo Staff Capofive è così diviso: esistono l'Organizzatore, due Segretari e due (saltuariamente tre) assistenti che compongono l'Organizzazione in se stessa. Questi elementi saranno sempre a disposizione per qualunque richiesta,chiarimento o spiegazione.
    Inoltre esiste una folta schiera di collaboratori ''manovali'', come fotografi,cronisti,Capocampo e quant'altro, ai quali ci si puo rivolgere in caso di (improbabile) irreperibilità degli addetti Maggiori.
    Su ogni partita ,di norma, è presente la seguente formazione:
    - Arbitro : Dirige l'incontro
    - CapoCampo : Compila il referto ed è responsabile Organizzativo degli eventi in essere
    -Fotografo: Addetto foto\video
    -Cronista: Scrive il racconto della partita, che sarà pubblicata sul Corriere Della Chiesetta
    Esistono altre mansioni saltuariamente applicate alle sfide.

    _____________________FORMULA E PREMI:______________________________
    La ''70 League 2012 Capofive (abbreviabile in 70 League CF)'' si svolge con la seguente formula:
    -Regular Season: tutti contro tutti, girone unico solo andata.
    -Playoff: le prime 8 squadre classificate si disputano le finali.La Capofive si riserva di istituire o meno l'andata&ritorno.
    -Playout: le squadre dalla nona in giu si affrontano per un altro premio in palio.

    Seguono i premi in palio:
    1 Posto: coppa+viaggio per persone
    2 posto: coppa+ muta di maglie
    3 posto: coppa+ 10 litri di birra+buoni sconto
    Previsti, ma da definire, i premi per Capocannoniere, Miglior Giocatore e Miglior Portiere.7
    Premio Fair Play (a squadra): iscrizione gratuita alla prossima edizione
    Premio Scorrettezza (giocatore singolo) : una coppa ORRIBILE
    Per i Playout è prevista una muta di maglie + la coppa
    Ogni trofeo è accompagnato da una Coppa\targa, con targhetta recante il nome della squadra\giocatore e la competizione vinta.

    ______________________RICHIESTA QUARTO D'ORA:____________________________
    In caso di necessità,una squadra puo chiedere che la proria partita venga rinviata di 15 minuti. A meno di cause di forza maggiore, la Capofive è tenuta ad accogliere la richiesta.
    Il quarto d'ora non è CUMULATIVO,ossia: ogni squadra ha diritto di chiedere che si cominci con 15 minuti diritardo SULL'ORARIO STABILITO, e non dal momento in cui il campo ''si è liberato'' .
    Se allo scoccare dell'ora prestabilita una squadra non è ancora pronta a giocare, viene automaticamente innestata la richiesta del quarto d'ora da parte loro. A meno di eccezionale consenso da parte di avversari e Capofive, la squadra che dovesse cominciare a giocare ocn piu di 15 minuti di ritardo verrebbe sconfitta a tavolino, con i criteri previsti dalla sezione ''PARTITE A TAVOLINO''.

    ____________­­­_________VITTORIA,PAREGGIO,SCONFITTA___________________
    In fase di Regular Season, la vittoria vale 3 punti in classifica, il pareggio 1 e la sconfitta 0.
    Nella fasi finali, nella formula andata e ritorno, non esiste la regoal dei gol in trasferta, quindi in caso di parità di punti fra le due sfide si guarderebbe la differenza reti.
    Se anche con la differenza reti dovesse essere pareggio, il vincitore sarebbe deciso con la lotteria dei rigori, senza passare per i supplementari.
    Cinque rigori per parte (piu eventuale oltranza), calciabili anche dai giocatori in panchina al momento del triplice fischio.

    ___________________________CAMPI DI GIOCO_________________________
    Il campo prestabilito per il Torneo è lo Spinaceto Settanta (Via Paolo Renzi), ma in caso di necessità saranno possibili dislocamenti su altri campi attigui (parrocchia di Tor De Cenci, San Giovanni Evangelista, ecc).
    In caso la gara si disputi in un campo diverso dal Settanta, è possibile che vàrii anche la quota richiesta alle squadre.

    _________________________SCARICO RESPONSABILITA:____________________________
    Ogni giocatore che scenda in campo nella 70 League CF deve aver precedentemente firmato uno SCARICO DI RESPONASBILITA', che appunto esenta sia la Capofive che lo Spinaceto Settanta da ogni onere per eventuali danni fisici o morali al giocatore non dovuti ad una cattiva condizione ambientale o di strumentazione.
    Nella stessa copia, il giocatore firmerà anche la liberatoria per essere ripreso e fotografato nel'ambito del Torneo e perchè il suo nome possa essere utilizzato in cronache ed altri servizi.

    ________________________GERARCHIA DI SQUADRA:______________________________
    Ogni squadra, al momento dell'iscrizione, deve specificare il proprio:
    -Presidente: Riferimento e responsabile della sua squadra, parla con l'Organizzazione a nome dei suoi giocatori, ne riferisce ogni necessità e la rappresenta in tutto e per tutto. Ogni presidente deve firmare l'apposito modulo di certificazione del ruolo. Il presidente deve disporre di un account Facebook.
    -Capitano: prende il comando in caso di irreperibilità del presidente, è responsabile dei suoi giocatori nei 50 minuti di partita ed è autorizzato a brevi interlocuzioni con l'arbitro.
    -Vice Capitano: prende il comando in caso di irreperibilità dei due superiori.
    Sono ammessi anche un Allenatore ed un Accompagnatore, ma non hanno mansioni.

    ______________________________SCARPINI________________________________
    Sono ammessi solo scarpini da calcio a 5 o con tacchettatura minima (la Capofive si riserva di stabilirne l'entità).
    Il giocatore che dovesse sfuggire al controllo dello staff prima di una partita dovrà lasciare il campo finchè non avrà indossato scarpini regoalmentari.
    Nulla vieta di giocare con scarpe da ginnastica o simili.

    _________________________ELEMENTI AMMESSI IN CAMPO________________________
    Durante una partita, è consentito l'ingresso sul rettangolo di gioco ed a bordocampo solo a:
    -Giocatori (uomini di lista in tenuta da gioco)
    -Massimo due fra Allenatore, Presidente o accompagnatore
    -Capoc Staff
    Chiunque altro non sia autorizzato verrà immediatamente accompagnato all'uscita.
    Non sono ammessi in campo giocatori che rechino un gesso, una doccia gessata o altre medicazioni giudicate non consone da Arbitro e direzione del Settanta.

    _____________CORRIERE DELLA CHIESETTA, VIDEO, CRONACHE, SERVIZI____________
    La cronaca di ogni partita ufficiale delle competizioni Capofive viene riportata da un cronista (di norma la sera dopo) sul quotidiano online ''Il Corriere della Chiesetta''.
    Il Corriere esce su Facebook, ed è formato da una prima pagina (foto) che anticipa il contenuto del numero e dallo svolgimento (descrizione foto), che contiene gli articoli e le cronache firmate dai nostri cronisti.
    Di base, è previsto anche un servizio foto e video sugli incontri, e vengono sovente effettuate interviste ai giocatori.
    Vengono spesso realizzati anche video di tributo, riassuntivi,umoristici o di complation.

    ________________ORARI,SPOSTAMENTO GARE E TERMINI DI AVVISO________________
    Il giorno prestabilito per il Torneo è il Sabato, con orari variabili dalle 15.00 alle 20.00.
    Gli orari della giornata a venire saranno comunicati alle ore 18.00 di ogni mercoledì sugli organi mediatici Capofive (Corriere,Gruppo Facebook).
    -RICHIESTA ORARI: Fino alle ore 18 del mercoledì precedente alla partita, le squadre possono far richiesta in Capofive per giocare in un orario particolare: in caso di richiesta discordante fra due compagini antagoniste in quel turno, sarà effettuata una mediazione fra i due orari richiesti; qualora questa non fosse possibile del tutto, sarà avvantaggiata la squadra che ha giocato meno nell'orario che ha richiesto.
    -RINVIO GARE: Fino alle 18 del mercoledì precedente alla partita è possibile anche RINVIARE ad un giorno diverso dal sabato una sfida, purchè sempre entro quest'ora le due squadre si siano accordate per il giorno in cui recuperare. A questo punto, se la Capofive da il suo assenso, la gara viene rinviata al giorno stabilito
    Una gara puo essere rinviata per motivi tecnici dalla stessa Capofive.

    _______________________ISCRIZIONI, ETA' E LISTE______________________________
    Ogni squadra, al momento dell'iscrizione, consegna la lista dei giocatori che intende utilizzare nel Torneo (lista modificabile con le regole del Calciomercato,vedi sotto),il colore delle maglie, l'eventuale staff tecnico e la gerarchia dei ruoli (presidente,capitano,vice) .
    -IL LIMITE simbolico di giocatori iscrivibili è 30.
    -LE ETA' consentite per i giocatori del Torneo sono quelle che vanno dall'anno 1986 all'anno 1999, con un massimo di due fuoriquota a disposizione per squadra.
    -IN CASO DI DOPPIA iscrizione di un giocatore (cioè inserito da due squadre) ,questi verrà contattato e dovrà decidere dove stabilirsi.
    -Non è possibile far scendere in campo giocatori di serie A,B,C1 e di Calcio a Undici e dalla A alla C1 di Calcio a Cinque.
    La Capofive si riserva il diritto di chiedere l'esposizione di documenti ai giocatori iscritti al suo Torneo. Chi dovesse rifiutarsi o se ne trovasse sprovvisto al momento della richiesta non potrebbe scendere in campo. Nel caso in cui un giocatore scendesse in campo contravvenendo ad una regola delle soprelencate, La Capofive si riserva di decidere sul momento il provvedimento da prendere.

    ________________________COSTI E QUOTE:_______________________________
    Il costo d'iscrizione alla ''70 League 2012 Capofive'' è di 80 €, piu una Caparra di 30 €
    -Iscrizione: Costituisce il prezzo di partecipazione al Torneo
    -Caparra: Costituisce una ''garanzia di rettitudine'', e viene restituita a fine Torneo. Serve anche a ripagare la Capofive e\o lo Spinaceto Settanta per eventuali danni procurati.
    Il prezzo della partita singola è di 40€ a squadra,comprensivi di tutti i servizi della Competizione. Il prezzo è soggetto a una lieve limitazione solo in un caso particolare*
    Qualunque mancanza di pagamento sarà sottratta dalla Caparra.
    E' possibile richiedere la copertura video TOTALE di una partita versando . un totale di 5€ (da dividersi tra le due squadre o solo a carico della squadra che lo richiede).
    *in caso di assenza del Federale e di subentro di Arbitro di Servizio, le due squadre beneficiano di uno sconto di 3.00€ sulla quota.

    ______________________________MULTE:________________________________
    Se un giocatore,volontariamente o meno, danneggia,perde o rovina del materiale tecnico appartenente alla Capofive o allo Spinaceto Settanta, il presidente della sua squadra ne è responsabile, ed a meno di un accordo preso con il proprietario dello strumento, la squadra non potrà piu scendere in campo prima di averlo rimborsato al proprietario stesso.
    La Capofive si riserva di decidere,se necessario, la responsabilità o meno del giocatore.
    _____________________________ARBITRI:___________________________________
    Come nella scorsa edizione, la direzione di gara è prevista essere affidata ad arbitri di preparazione Ufficiale (volgarmente, i Federali).
    In caso di assenza dell'Arbitro, la Capofive ne fornirà uno di servizio, e questo non metterà per nulla in discussione il disputarsi della partita.
    Nel caso sopraelencato di ''Arbitro di Servizio'', ciascuna squadra usufruirà di un lieve sconto di 3.00€ sulla quota campo,che potrà essere ritirato o aggiunto alla caparra (lo sconto è dovuto alla differenza di compenso fra Federale e Arbitro di Servizio).
    Ovviamente non sarà possibile alle squadre decidere che un arbitro non sia piu assegnato alle proprie partite, ma sarà possibile un confronto con l'Organizzazione.
    -Cartellino Giallo: ammonisce, dopo il terzo cumulativo in Regular Season si salta un turno
    -Cartellino Rosso: espelle, ha effetto squalificante per il turno successivo.
    Le squalifiche valgono anche se il turno successivo è gia Playoff\Playout.
    Gli arbitri possono proporre squalifiche superiori ad una giornata, ma la richiesta deve essere approvata dalla direzione Capofive.

    _________________________PARTITE A TAVOLINO:_______________________________
    La sconfitta a tavolino da parte di una squadra avviene quando:
    -Questa non puo schierare almeno 3 uomini
    -Questa non riesce a pagare la quota campo nemmeno con l'ausilio della Caparra (a meno di consenso eccezionale da parte di squadra avversaria e Capofive)
    -Questa rifiuta di mostrare i documenti su richiesta della Capofive
    -Questa annuncia preventivamente che non scenderà in campo.
    Nei primi tre casi, la squadra a cui è inflitto il tavolino perde l'intera Caparra,mentre la vincente deve versare comunque metà del costo della quota (20€) per coprire le spese di premi,campi,e staff convocati per quella sfida.
    Per l'ultimo caso, quello della comunicazione anticipata di tavolino,c'è una differenza: se il tavolino viene comunicato entro le ore 18.00 del Mercoledì precedente alla partita, saranno solo detratti 10€ alla caparra della squadra perdente, in quanto il mercoledì vengono prenotati arbitri e Campi.
    La partita che dovesse finire a tavolino sarebbe archiviata come un 3-0 senza marcatori per la squadra vincente, che guadagnerebbe dunque 3 punti in classifica o comunque la vittoria in quel turno.
    Non pagare per intero la quota campo prima dell'inizio della partita puo comportare la sconfitta a tavolino.

    ______________________ESPULSIONE\RITIRO DI UNA SQUADRA_____________________
    Per comportamenti giudicati eccessivamente negativi, una squadra puo essere espulsa dal Torneo, con restituzione immediata dell'eventuale caparra restante.
    Nel deprecabile caso di un ritiro volontario, la squadra in questione perderebbe l'intera caparra.
    Nel momento in cui una squadra si ritira, tutte le sue prossime avversarie guadagneranno tre punti a tavolino gratuitamente, ma questo comporterà un intaccamento dei fondi per i premi direttamente proporzionale alle sfide che la squadra ritirata avrebbe dovuto disputare.
    In caso di ESPULSIONE, la Capofive si assume la responsabilità di ripagare di sua tasca il gap creatosi nei fondi per i Premi (eccetto nel caso in cui la decisione si sia presa per votazione fra i presidenti)

    _________________________REFERENDUM E VOTAZIONI:___________________________
    E' possibile che,per questioni di maggiore o minore rilevanza, la Capofive affidi ad una votazione una decisione inerente al Torneo.
    La votazione puo essere:
    -Di Lobby: Vota solo lo ''stato maggiore'' Capofive
    -DI VERTICE: Votano solo i presidenti
    -D'Elite: Votano solo i Presidenti e Capitani
    -Popolare: Votano tutti gli iscritti.

    __________________________PUBBLICITA' NON AUTORIZZATE_______________________
    Su tutti gli organi, virtuali e non, di stampo Capofive, non è ammesso fare pubblicità ad imprese esterne alla stessa Capofive od allo Spinaceto Settanta senza previa autorizzazione .

    ______________________GRUPPI FACEBOOK E SITO _____________________________
    La Capofive dispone di diverse piattaforme digitali a disposizione dei suoi partcipanti:
    -Gruppo Facebook ''70 League Capofive'', che comprende tutti gli iscritti al Torneo e su cui avvengono le comunicazioni Staff-Giocatori e Giocatori-Staff. Ogni classifica, video o statistica viene pubblicata su questo gruppo.
    -Gruppo Facebook ''Presidenti 70 League CF'', riservato ai Presidenti
    -Pagina Facebook ''70 League CF Immagini Di Partite'' in cui vengono pubblicate le foto e i video di ogni partita
    -Pagina Facebook ''Il Corriere Della Chiesetta'', dove viene pubblicato il quotidiano online del Torneo, con cronache, foto, interviste ed articoli infrasettimanali.
    -Sito Konkuri: il sito internet su cui consultare rapidamente le classifiche del Torneo in corso.

    _____________________________CRITERI DI SPAREGGIO:_________________________
    -PARITA' IL REGULAR SEASON: Se, durante una fase di Campionato in cui vige la CLASSIFICA,due squadre dovessero trovarsi a parità di punteggio, i criteri di spareggio saranno i seguenti:
    1(Punti in classifica)
    2 Punti negli scontri diretti
    3 Differenza Reti Totale
    4 Gol Fatti Totali

    -PARITA' A TRE (o piu) IN REGULAR SEASON: se tre o piu squadre hanno lo stesso punteggio in classifica, i criteri di spareggio saranno i seguenti:
    -(Punti in classifica)
    -Classifica Avulsa (mini classifica che tiene conto solo degli scontri diretti fra le 3 squadre)
    -Differenza reti IN classifica avulsa
    -Gol fatti IN classifica avulsa
    -Differenza reti totale
    -Gol fatti totali
    -Spareggio

    -PARITA' ALLE FASI FINALI: in caso di parità di punti durante una fase di campionato ad eliminazione diretta con andata e ritorno, i criteri di spareggio saranno i seguenti:
    1 (Punti nei due scontri)
    2 Differenza reti nei due scontri
    3 Calci di Rigore (5 tiri per parte)
    4 Calci di rigore a oltranza

    -PARITA NEL CAPOCANNONIERE: in caso di parità fra due giocatori nella classifica marcatori, verrà avvantaggiato il giocatore che abbia:
    1 (Segnato piu gol)
    2 Segnato meno rigori
    3 Fatto meno presenze
    4 segnato in piu partite

    -PARITA' IN ALL TIMES: in caso di parità fra due giocatori nella classifica marcatori, verrà avvantaggiato il giocatore che abbia:
    1 (Segnato piu gol)
    2 Disputato meno Tornei
    3 Disputato meno Chiesetta Cups
    4 Disputato meno Competizioni Minori

    ____________________________REGOLE DI GIOCO:______________________________
    Le regole della 70 League sono quelle del Calcio a cinque odierno, fatta eccezione per poche regole appositamente modificate.
    Ogni partita è divisa in due tempi da 25 minuti, con due squadre da minimo 3 e massimo 5 uomini per parte.
    -CALCI D'ANGOLO E RIMESSE LATERALI vanno battuti con palla FERMA sulla linea o poco dietro di essa, con i piedi del battitore che non devono superare la linea stessa. Un calcio d'angolo direttamente in rete vale come gol, una rimessa laterale direttamente in rete genera rimessa dal fondo per i difensori. Esiste una distanza minima da rispettare sia su rimesse che su angoli, che puo essere ampliata su richiesta del battitore.
    -RIMESSA DAL FONDO: puo essere effettuata con le mani (quindi solo dal portiere), e puo essere diretta anche alla metà campo opposta. Il giocatore che ne riceve palla deve trovarsi fuori dall'area di rigore del portiere che batte.
    -TIRO LIBERO : il tiro libero si ottiene subendo 5 falli o piu nella stessa frazione di gioco, e puo essere calciato anche dal punto stesso in cui si è subito il fallo decisivo,se questo è avvenuto piu avanti del dischetto da libera. Sulla libera il portiere ha diritto a schierarsi a massimo 5 metri dal pallone.
    -RIGORE: Il calcio di rigore si batte dal dischetto al limite dell'area,contro un portiere fermo sulla linea di porta fino al fischio.

    ------SECONDI: le seguenti azioni devono essere compiute entro quattro secondi, pena l'intervento dell'arbitro:
    -Rimessa laterale (pena il controfallo)
    -Calcio d'angolo (pena il controfallo)
    -Punizione su cui non si sia chiesta distanza o l'arbitro non abbia espresso intenzione di fischiarne la battuta (pena l'inversione)
    -Rimessa dal fondo (pena punizione di seconda al limite dell'area)

    -----PORTIERE: Nella 70 League CF il portiere è in tutto e per tutto un giocatore come gli altri.
    -Ha a disposizione quattro secondi per tenere la palla fra le mani, mentre non ha limiti di tempo se la controlla con altre parti del corpo.
    -Il portiere puo ricevere un numero illimitato di retropassaggi,purchè non li riceva con le mani (pena la punizione di seconda dal limite) .
    -Il portiere puo sconfinare indistintamente nella propria e nell'avversaria trequarti campo, come puo battere rimesse,angoli,punizioni,libere, rigori e far gol.
    -Se un portiere,nella propria area di rigore, si alza il pallone con le mani e lo calcia verso l'altra porta facendo gol, la rete è valida.
    -Se un portiere,dalla propria area di rigore, scaglia il pallone con le mani verso l'altra porta facendo gol ,la rete non è valida (a meno che la sfera non sia stata deviata da un altro giocatore). Questa regola vale anche per la rimessa dal fondo.

    __________________________CALCIOMERCATO_________________________________
    Dal momento in cui versa l'iscrizione, ogni squadra ottiene 100 Milioni di eurocapoc, che potrà utilizzare nel corso della stagione per acquistare giocatori da altre squadre o svincolati.

    ------------ACQUISTO-------------
    -ACQUISTO DI UN TESSERATO: Se il giocatore appartiene ad un'altra squadra, i due presidenti dovranno accordarsi sul prezzo.
    -ACQUISTO DI UNO SVINCOLATO: Per acquistare gli svincolati la regola è così divisa: se lo svincolato è gia sceso in campo in una competizione Capofive(SVINCOLATO D'ARCHIVIO), quest'ultima ne decide il prezzo. Qualora il giocatore sia proprio NUOVO del Torneo(SVINCOLATO GENERICO),avrà un prezzo fisso di 20 milioni .
    -CONTROPARTITA TECNICA: Oltre agli Eurocapoc,sarà possibile inserire il cartellino di un proprio giocatore per rendere piu alelttante un'offerta, ma dovrà essere accompagnato da una cifra minima di Eurocapoc stabilita dalla Capofive.
    -LIMITI : Finchè si hanno fondi, non c'è limite agli acquisti effettuabili da una squadra. Tuttavia nessun giocatore puo effettuare piu di due trasferimenti, e se si acquista un giocatore non lo si puo cedere prima che siano passati 21 giorni, eccetto in caso di RINFORZO CAPOFIVE*.
    -CONTRATTO: Ogni acquisto viene ufficializzato con un contratto firmato da: I due presidenti, il giocatore in questione ed il membro della Capofive delegato a sovrintendere l'affare.
    Nessun giocatore puo trasferirsi senza la firma del proprio presidente, nessun presidente puo trasferire un giocatore senza la firma del giocatore stesso.
    ------------PRESTITO------------
    Non è ammesso il prestito fra squadre, a meno che non sia gia stato organizzato al momento dell'iscrizione (comproprietà).
    L'unico prestito consentito è quello d'emergenza, utilizzabile gratuitamente UNA sola volta a stagione per un giocatore svincolato e non iscritto in alcuna lista. Ha durata di UNA sola partita, ed è lo stesso prestito utilizzato negli scorsi tre tornei.
    Il prestito d'emergenza torna disponibile solo se si acquista ufficialmente che si era preso in prestito.

    -----COMPROPRIETA'-----
    Due squadre,al moemntod ell'iscrizione, possono accordarsi perchè un giocatore resti proprietà di una delle due ma scenda in campo con l'altra fino a data da stabilirsi. Arrivati a quella data, il presidente della squadra proprietaria del cartellino puo scegliere se riappropriarsi (gratuitamente) di lui o se accontentare l'eventuale richiesta di lasciarlo nell'altra squadra definitivamente. La comproprietà puo essere accompagnata da riscatti,controriscatti,offerte in EuroCapoc e contropartite tecniche, purche lo si comunichi in Capofive.

    -----SVINCOLAMENTO-----
    Un presidente puo decidere di depennare un giocatore dalla lista della propria squadra, rendendolo SVINCOLATO, e quindi riacquistabile secondo i termini di regolamento.

    ---RECUPERO EUROCAPOC----
    E' possibile comprare in Capofive un extra di Eurocapoc: il cambio è 1.000.000 di EuroCapoc per 0.50€

    ---------*RINFORZO CAPOFIVE-------------
    I membri della Capofive, ossia dell'Organizzazione del Torneo, sono considerabili TESSERATI CAPOFIVE, e sono tutti acquistabili come semplici giocatori, con un'offerta in Eurocapoc alla Capofive.
    L'unica differenza con gli altri acquisti è che i Rinforzi Capofive hanno diritto a svincolarsi in qualsiasi momento, senza il permesso di alcun presidente e senza dover attendere i 21 giorni dall'acquisto, in modo che possano tornare subito disponibili per altre squadre che ne avessero bisogno.
    ___________________________________________________________________________

    Per qualunque evento non previsto,sottinteso o di natura diversa da quelli qui elencati, la Capofive si riserva di prendere provvedimenti al momento del verificarsi della necessità.

  • Administrator

    David CapoccettiDavid Capoccetti
  • City

    Ronciglione, Lazio, Italy
  • Contacts

    Organizzatore : David Capoccetti 340 568 51 06

    Vice Organizzatori: Andrea Pulimeno 333 690 47 63; Valerio Schettini 335 156 39 56